Continuum


Progetto Continuum
2012
Parco del Contemporaneo
Forte Marghera
Venezia / Mestre

Continuum è la linea progettuale promossa da Cantiere Corpo Luogo e realizzata dagli artisti Andrea Penzo e Cristina Fiore all'interno del Parco del Contemporaneo.
Nasce come progetto nomade che abita differenti spazi di Forte Marghera, creando una trama effimera tra di essi. Mira a produrre eventi e materiali narrativi in grado di restituire dei nuclei creativi di senso legati al concetto di humanscape. “L' esperienza umana è composta da una serie di accadimenti, segni, piccole permanenze e apparizioni macroscopiche che hanno bisogno di essere rielaborate attraverso il pensiero narrativo, per poter acquisire significato all'interno di un contesto socio-culturale dato”. Tutto ciò che di per sé appare opaco e oscuro, destinato all'oblio se abbandonato a se stesso, acquisisce vita e realtà nel momento in cui si colloca all'interno del continuum di una storia.


Nel 2012 all'interno di Continuum sono stati presentati il progetto -  composto da conferenze, esposizione e futura pubblicazione - "Ecology of Mind", la Fanzine n.000 come esperimento pilota di periodico legato al Parco del Contemporaneo, la Termporary Gallery Capo Operaio all'interno di C32 performingartworkspace.