Libri


In front of . Dialogo con Roland Wirtz.


Pubblicato nel settembre del 2011 da con-fine edizioni, Bologna - testo in italiano e inglese – frammento del capitolo II – La Passione


Siamo nel 2007. E' estate e l'Italia sta bruciando. Le ferrovie sono bloccate, i piromani danno fuoco a 600 ettari di boschi e costa. I cieli mostrano fumo e canadair, le strade fanno passare l'esercito. Ci sono famiglie che lasciano le proprie case, turisti evacuati dai camping. C'è afa e vento bollente.
Dostoevskij è una bestia. E' un animale inferocito, un castrone baio che a Ferrara ha stravinto. Gli animalisti non lo vogliono a Siena, è un cavallo troppo veloce. Il mezzosangue però ha ricevuto molte chiamate da nomi senesi intenzionati ad averlo. Alla fine il Nicchio se lo porta a casa tra dichiarazioni roboanti e fuori luogo, commentano i giornali. Certo, si dice che non sia adatto a questo circuito, corre troppo nei rettilinei e arriva troppo veloce alle curve. Gli animalisti vogliono presidiare il palio. Il questore lo esclude. 

 

Art Hotel Europa


Pubblicato nel marzo del 2011 da con-fine edizioni, Bologna - testo in italiano e ceco – incipit


Da un mese ci aggiriamo nei corridoi dalla moquette blu dell’Hotel Europa. Facciamo colazione sempre alla stessa ora, tè al limone se la serata prima è stata accompagnata da molta birra; yogurt e muesli Cristina, uova e bacon Andrea, se la notte prima è passata lavorando, picchiando le dita sulle tastiere di un Acer e di un vecchio Mac o trascinando immagini dalla cartellina blu alla cartellina gialla.

Fa caldo nella stanza, questo spazio effimero è diventato quasi una casa. Laviamo i vestiti dietro la cucina, nel sotterraneo. Abbiamo arredato la stanza con tavoli supplementari, stampanti, scatole di cartone decorate come vecchie carte da parati.
Quando usciamo di qui incrociamo gli artisti, ce n’è sempre qualcuno in giro. Chi sta andando in studio, chi sta rientrando dalla discoteca, chi passeggia insonne per il corridoio e così via. Tutti a condividere un tempo sospeso che tra poco non ci sarà più. Le nostre stanze saranno occupate da ragazzini che verranno a vedere il moto GP, da manager che transitano per spazi fieristici o da amanti di passaggio.