Immediatus

Immediatus
Mostra dell'artista Roland Wirtz
2011
Parco del Contemporaneo
Forte Marghera
Venezia / Mestre

Il 17 settembre del 2011 inaugura a Forte Marghera – Parco del Contemporaneo la mostra di Roland Wirtz “Immediatus”.
L’artista tedesco, che imprime direttamente su carta fotografica la luce, e che costruisce una diversa macchina per ogni progetto intrapreso – fino ad arrivare al camion usato per il lavoro Interferences sulla frontiere dell’ex Germania divisa – porta al Capannone 36 una personale composta da 14 foto da 220x127 cm l’una, più uno sviluppo sperimentale da 7 metri lineari.
Attraverso esposizioni lunghissime, che rendono il fotografo un testimone dell’azione mentre si svolge e si crea, e rifacendosi ad una tecnica fotografica antica, quella della dagherrotipia, in cui non esistono multipli, ingrandimenti o stampe, Wirtz, a differenza della maggior parte dei fotografi, ha un approccio quasi filmico alla scena. L’obiettivo, aperto per ore, fa sì che l’immagini si carichi di vissuto e di stratificati mutamenti.
Il veicolo con il quale vengono proposti i temi e i contenuti della poetica di Roland Wirtz è quello della narrazione. Attraverso In front of. Dialogo con Roland Wirtz, primo della collana Oi Dialogoi della con-fine edizioni, Andrea Penzo e Cristina Fiore presentano la propria personale forma di indagine artistica attraverso il racconto, strumento che più di tutti ha la capacità di restituire gli orizzonti di senso di un percorso di ricerca.